Startup & Innovazione

Quando l’etica incontra il made in Italy…

Written by Nicola De Vita

Le migliori sorprese non ho mai creduto siano casuali. Poche settimane fa fa ho avuto infatti il piacere di conoscere a Parma una giovane realtà aziendale molto interessante: Maglidee.

Maglidee è una linea di abbigliamento e accessori in maglia nata nel 2014 con la finalità di favorire l’inclusione di donne in situazione di fragilità.
A Maglidee è dunque possibile vivere un’esperienza formativa e lavorativa nel campo della moda, imparando un mestiere e diventando in questo modo cittadine attive in grado di contribuire fattivamente al proprio benessere e alla vita della comunità.
L’intero ciclo di produzione e vendita dei capi Maglidee è realizzato all’interno del Lab-Store che non è in definitiva solo luogo di lavoro, ma anche (e soprattutto) uno spazio privilegiato di convivenza e socializzazione nel quale incontrarsi, conoscersi e collaborare per costruire una professionalità e un’immagine positiva di sé.
Il potenziale straordinario che ho deciso di promuovere si fonda quindi sull’incontro tra un buon prodotto e una missione sociale in cui ho sempre creduto: essere più di un’azienda, ma un simbolo di promozione delle qualità dell’individuo. Progettando percorsi di vita ricchi di stimoli e di relazioni umane è davvero possibile chiudere con gli errori del passato e migliorare.
Quanto appena scritto è vero per ciascuno di noi, in modo particolare se crediamo di poter cambiare determinate dinamiche sociali spesso considerate ineluttabili.
In concreto, Maglidee realizza capi ispirati a tendenze sempre giovani e innovative. Il campionario si rinnova ogni stagione ma preserva costantemente la propria unicità: maglie, mantelle, abiti, sciarpe…tutto disegnato e prodotto artigianalmente con l’obiettivo di difendere una tradizione unica unendola ad uno stile contemporaneo elegante e casual.
Credete nell’amore a prima vista? Scoprite insieme a noi i colori e la positività di questa piccola realtà e vi posso garantire scoprirete (esattamente come ho fatto io) un mondo che vi stupirà!
I prodotti di Maglidee sono in arrivo su Quolit: vi aspettiamo sul nostro sito!

About the author

Nicola De Vita

Classe 1994.
Amministratore unico, socio & responsabile commerciale presso Quolit SRL.
Collaboratore presso Generali Italia S.p.A. da settembre 2020.
La passione per l’innovazione e il mondo delle imprese mi spinge ogni giorno a lavorare per diversificare il mio profilo, ampliando, quindi, quanto possibile il panorama delle mie conoscenze e competenze.
Cercatore insaziabile di novità, avido lettore, appassionato di storia, arte, cinema e musica.
Credo fortemente nella capacità del singolo di migliorarsi attraverso il lavoro e l'impegno.

Leave a Comment