Storie di Successo

Ti racconto una storia dedicata al tempo…

Written by Nicola De Vita

Apparentemente può sembrare un luogo comune come tanti, uno di quelli che non può assolutamente mancare nei quartieri universitari…

Uno di quei luoghi asettici, sterili, freddi, poco emotivi…

Eppure, cambiando prospettiva ogni luogo può diventare un luogo d’incontro e confronto. Anche una lavanderia.

Anche qui puoi trovare ispirazione…

Avete mai passato del tempo in una lavanderia? Avete mai cercato di immaginare il lavoro che c’è dietro? La poesia?

Oscar Farinetti, prima di fondare Eataly guidava Unieuro, un’azienda che non vendeva semplicemente lavatrici e frigoriferi perché, per citare le sue stesse parole:  “La prima lavatrice, questa scatola bianca magica dove butti roba sporca ed esce pulita, mi è sembrata subito una cosa straordinaria! Immaginate che cosa ho pensato poi di un frigorifero? Questo armadio che conserva cibi e, come per magia, li fa durare più dei tempi naturali…”

Se tutto è relativo allora bisogna solo saper cercare e sfruttare il proprio tempo nel migliore dei modi…

Molte nuove idee, molte ispirazioni sono nate così: in maniera inaspettata in una lavanderia, una lavanderia “I wash”, di proprietà dell’amica Stefania Floris.

Sembrerà stupido, ma quanto è bella l’idea di avere del tempo a disposizione mentre si aspetta?

Spesso non ci pensiamo ma il tempo è sempre la risorsa più preziosa che abbiamo e solo quando impariamo ad apprezzarlo e a gestirlo correttamente impariamo ad utilizzare correttamente i nostri pensieri veicolandoli nella direzione migliore.

Così, chiacchierando con questa straordinaria imprenditrice incontrata ad una colazione di lavoro durante una riunione di piccoli e medi imprenditori capitolini ho scoperto una nuova storia italiana piena di successo e sacrificio: la storia imprenditoriale di un’azienda leader nel settore dell’allestimento di lavanderie self service, tintolavanderie e della commercializzazione di tutti i macchinari relativi da oltre 50 anni.

Da padre in figlia in questo caso, un esempio di successo al femminile che ha portato il marchio ad espandersi e a lavorare attraverso ben 1000 punti vendita! Ripeto: 1000!

Tutto questo dietro una lavanderia, pensate!

Una delle tante piccole e medie imprese italiane con una storia bellissima alle spalle e un potenziale davanti altrettanto importante:

imprese che in termini generali, tutte insieme, in silenzio, muovono l’intera economia del nostro paese…

About the author

Nicola De Vita

Classe 1994.
Amministratore unico, socio & responsabile commerciale presso Quolit SRL.
Collaboratore presso Generali Italia S.p.A. da settembre 2020.
La passione per l’innovazione e il mondo delle imprese mi spinge ogni giorno a lavorare per diversificare il mio profilo, ampliando, quindi, quanto possibile il panorama delle mie conoscenze e competenze.
Cercatore insaziabile di novità, avido lettore, appassionato di storia, arte, cinema e musica.
Credo fortemente nella capacità del singolo di migliorarsi attraverso il lavoro e l'impegno.

Leave a Comment